_______________________________________________________________________________

antico e pregiato allevamento di pesce certificato biologico

AZIENDA MARINA AVERTO

A.M.A. acronimo di Azienda Marina Averto, conosciuta più semplicemente come "Valle AMA" è situata a metà strada tra  Venezia e Chioggia, nel compendio lagunare denominato Valle Averto.

 

Valle A.M.A. strutturata con la classica ed originale dotazione  delle valli da pesca si estende per circa il 60% dell’intera superfici  per complessivi 295 ettari,  il 90% dell’area è occupata dal  “grande lago”, depressione naturale d’acqua salmastra.

 

Io e mia moglie Anna

arricchiti dall'acquisita competenza, siamo animati dalla passione e dalla determinazione di seguire un percorso che sostenga l’habitat della fauna selvatica.

In questa oasi, circondati dal silenzio, confusi tra canne palustri, tamerici e piante ed arbusti che crescono spontanei, operiamo nel rispetto della natura che ci circonda, allevando le specie ospitate che  possiamo ricondurre al ruolo di area “nursery” dove vivono e crescono specie ittiche a riproduzione marina quali:

 

Spigole o Branzini, Orate, Boseghe, Lotregani, Volpine, Latterini e l’Anguilla.

 

Nell‘acquacoltura a regime “estensivo”  vengono allevate nello stesso ambiente più specie, con abitudini alimentari diverse, definita “policoltura”. Questo permette un migliore sfruttamento energetico delle risorse trofiche e un miglioramento della produttività del sistema.

 

Il nostro pesce cresce e diventa adulto in acque saline, pulite, monitorate e controllate.

 

Attraverso i dati forniti dalle “centraline di controllo” poste nel grande lago, lungo il “colauro” e nei “lavorieri”, conosciamo  le diverse caratteristiche dell’acqua tra cui fondamentali : la salinità, l’ ossigenazione e la temperatura.

 

------------

 

Aggiungiamo che il desiderio e l’esigenza del rispetto dell’ambiente ci ha convinti ad aderire e con entusiasmo, al trattato internazionale in materia ambientale riguardante il “riscaldamento globale”.

La nostra attività, al contrario di altre, è in grado di assorbire elementi di inquinamento quale il “biossido di carbonio” che fa parte dei cinque gas serra, e oggi possiamo dichiarare che:

 

sulla base di BNeutral Program Guidelines 2007

 e dell’allegato A del protocollo di KYOTO,

 

valle AMA  dal 1° Gennaio 2014

genera una media di assorbimento pari a – 70.577,67 tonnellate di CO2eq/anno

 

2016 aziendamarinaaverto – all rights reserved